Bologna: cariche di polizia sul picchetto antisfratto
La Casa Bianca licenzia la neo-direttrice dell’agenzia statunitense di sanità pubblica | La protesta contro l'impianto di trattamento rifiuti che Geobet Srl vorrebbe nella bassa bresciana
Buonasera,
Qui è FuoriOnda, la newsletter quotidiana nei giorni feriali di Radio Onda d’Urto.
A cura della redazione informativa, viene pubblicata non appena chiudiamo la porta della Radio alle 20: come tutte le email, tu la puoi leggere quando vuoi!
Qui tutti i modi in cui potete ascoltare Radio Onda d’Urto in diretta!
DIRITTO ALL’ABITARE - Manganellate di polizia contro attiviste e attivisti di Plat – Piattaforma di intervento sociale, stamane in occasione di un picchetto antisfratto in via Cherubini a Bologna.
Decine di solidali sono intervenuti per difendere dallo sfratto una famiglia con figli minori. Polizia e Carabinieri hanno sfondato la porta e buttato genitori e bambini in mezzo a una strada, nonostante gli inquilini avessero pagato regolarmente l’affitto. Il contratto di locazione era terminato, non erano state date soluzioni alternative alla famiglia sotto sfratto , oltretutto, l’assistente sociale di riferimento è ad oggi in ferie.
A seguito dello sfratto, un corteo spontaneo si è diretto verso la sede dei servizi sociali del Comune felsineo per pretendere una soluzione degna. Soltanto ieri la premier di destra Giorgia Meloni, nel suo monologo al Meeting di Cl a Rimini, aveva promesso un piano casa per aiutare le giovani famiglie in difficoltà.
STATI UNITI - La neo-direttrice dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC), Susan Monarez, è stata licenziata dalla Casa Bianca a un mese dalla sua conferma alla guida dell’agenzia della sanità pubblica statunitense.
Come ha riferito il Guardian, la neodirettrice si sarebbe scontrata con Robert F. Kennedy Jr, il ministro della Salute degli Stati Uniti, dopo essersi rifiutata di sostenere radicali cambiamenti nelle politiche vaccinali degli Stati Uniti.
Il licenziamento della Monarez avviene solo qualche giorno dopo l’allontanamento della governatrice della Fed, la Banca Centrale statunitense, Lisa Cook. La Cook è accusata di aver falsificato dei documenti per ottenere condizioni più favorevoli su un mutuo, ma la tensione con il tycoon riguarda soprattutto la politica della Fed, giudicata “tardiva” sul taglio dei tassi d’interesse.
Oggi sulle nostre frequenze anche:
Il lancio della manifestazione contro l’impianto di trattamento rifiuti che Geobet Srl vorrebbe realizzare nella bassa bresciana. L’intervista a Dario Selleri, parte di Centopercento Bassa, promotore dell’iniziativa.
La presentazione della manifestazione “Stop al genocidio – Palestina libera”, in programma sabato 30 agosto al Lido di Venezia. Ai nostri microfoni, Martina dei centri sociali del Nord-est.
A chiudere, l’appuntamento con Storia di Classe:
Pochi minuti, ogni giorno, per ripercorrere la storia (la “nostra” storia). Un evento storico, una mobilitazione politica, una rivolta, una lotta, tornando indietro nel tempo per conoscere la storia dei movimenti operai, di classe e rivoluzionari.
28 agosto 1972 - Funerali a Parma di Mario Lupo, militante di Lotta Continua ucciso dai Fascisti