"FuoriOnda" speciale Festa: FOLKSTONE + DEROZER + MADBEAT
Il palco principale della festa di via Serenissima | Fumettist*, illustrator* e artist* e benefit per la Palestina alla Libreria del Gatto Nero
Buon pomeriggio!
Qui è FuoriOnda, la newsletter di Radio Onda d’Urto, che fino al 23 agosto sarà dedicata alla XXXIII Festa di Radio Onda d’Urto: tutto il programma lo trovi qui o cliccando sul banner
La nostra newsletter continuerà ad essere pubblicata alle ore 15, tutti i giorni, compresi i giorni festivi, fino al termine della Festa di Radio Onda d’Urto.



PALCO PRINCIPALE - Tripletta per cuori forti per la vigilia di Ferragosto alla Festa di Radio Onda d’Urto in via Serenissima a Brescia. Tra poche ore saliranno sul palco in una sola serata FOLKSTONE, DEROZER e MADBEAT!
FOLKSTONE - I Folkstone sono una rock metal band italiana, nata nel 2004. Il loro sound è inconfondibile: una miscela esplosiva tra strumenti antichi - cornamuse, arpa, flauti, bouzuki e ghironda - ancorati a una granitica base che si muove tra metal e rock. L'ultimo album in studio, del 2025, è "Natura Morta", trainato dal singolo "Alabastro". Un doppio album ha "uno sguardo perso nella vita, un senso di disordine mistico - spiegano i FOLKSTONE - e una dose di disillusione nata da una costante ed autocritica riflessione. Il tutto sempre con il sorriso sulle labbra, consapevoli della quotidiana realtà, così meravigliosa e struggente al tempo stesso. Siamo nell’epoca del materialismo spinto. Il nostro vuole essere un urlo disperatamente romantico".
DEROZER - La storia passata, presente e futura del punk rock italiano. Unione, festa e tribù perché “Noi siamo i Derozer! Voi siete i Derozer”, come ripetono i "Rozzi" a ogni concerto, in Italia ma non solo. Attiva dal 1989, la storica band vicentina porterà l'energia del suo inconfondibile punk rock alla Festa di Radio Onda d'Urto, in quella che è diventata, negli anni, un po' la "loro" casa!
MADBEAT - I piemontesi Madbeat, attivi da oltre un decennio, hanno saputo costruirsi concerto dopo concerto, live dopo live, una potente reputazione grazie a un sound in continua evoluzione, mantenendo viva la propria essenza punk ma arricchendola con nuove influenze, come dimostrano gli ultimi singoli appena usciti, dai titoli eloquenti: "I Fiori della Palestina" e “Chiudere Gli Occhi”
Apertura cancelli ore 19. Ingresso con sottoscrizione di 10 euro dalle 19
LIBRERIA DEL GATTO NERO - Nuovo appuntamento con i libri e gli incontri culturali della Festa Radio Onda d’Urto. Do It Yourself è una serata con fumettist*, illustratori e artiste dalla scena dell’autoproduzione bresciana. Interviste, opere e disegni benefit per la Palestina.
SIAMO GATTI - Dalle 21 Scacco matto, lo sai fare? – Laboratorio di tecniche e strategie scacchistiche a cura di Alfieri del Garda
CHIRINGUITO - H 23.45 Kassapunka + DJ V (Ferragosto Trash)
TENDA BLU - H 23.45 Stout of mind + Marqito
PATCHANKA - H 23.45 Teknocity: Kosten + SimoMKN + Gandotek (Tekno)
A chiudere, l’appuntamento con Storia di Classe:
Pochi minuti, ogni giorno, per ripercorrere la storia (la “nostra” storia). Un evento storico, una mobilitazione politica, una rivolta, una lotta, tornando indietro nel tempo per conoscere la storia dei movimenti operai, di classe e rivoluzionari.
14 agosto 1878 – Il moto ereticale-sociale di David Lazzaretti sul Monte Labro.