"FuoriOnda" speciale Festa: NITRO + MADMAN W/DJ 2P + 8BLEVRAI
Il palco principale della festa di via Serenissima | "Manuale diffuso del guerrigliero psichico" alla Libreria del Gatto Nero
Buon pomeriggio!
Qui è FuoriOnda, la newsletter di Radio Onda d’Urto, che fino al 23 agosto sarà dedicata alla XXXIII Festa di Radio Onda d’Urto: tutto il programma lo trovi qui o cliccando sul banner
La nostra newsletter continuerà ad essere pubblicata alle ore 15, tutti i giorni, compresi i giorni festivi, fino al termine della Festa di Radio Onda d’Urto.



PALCO PRINCIPALE - Nitro, Madman (con dj 2P) e 8blevrai: ecco il ricchissimo menù di questa sera sabato 16 agosto 2025 per un'altra serata di musica sul palco principale della nostra festa, nel segno del rap a 360 gradi. Ti aspettiamo, tra poche ore, come sempre nell’Area di via Serenissima!
NITRO - Nitro è ormai un veterano a tutti gli effetti della scena rap italiana, con una carriera costruita su testi profondi, una tecnica impeccabile e un immaginario artistico autentico, che gli ha portato il rispetto sia del pubblico che dei colleghi. Forte di album diventati pietre miliari del genere - Danger, Suicidol, No Comment, GarbAge e Outsider -, il 32enne Nicola Albera a novembre 2024 ha pubblicato “Per un paio di dollari”, sul rapporto ambiguo tra arte e denaro, a cui ha fatto seguito "Rotten 2" - il secondo capitolo della hit che ha portato Nitro sotto i riflettori della scena 10 anni fa - e il recentissimo "Scappa", simbolo di generazione intrappolata tra precarietà, disillusione e fame di riscatto: un ritratto crudo e autentico di un’Italia che offre speranze solo a chi se ne va.
MADMAN W/DJ 2P - MadMan, classe ’88, è un rapper che fa del timbro e degli esercizi di stile il marchio di fabbrica, capace di spingersi sempre oltre i limiti, rimanendo al contempo fedele a se stesso. Del 2024 è l'ultimo album, "Lonewolf", trainato dal singolo "Plenilunio". Un percorso in ben 16 tracce di riscoperta e ricerca della solitudine, per riuscire a stare finalmente bene con se stessi. Ad accompagnarlo in via Serenissima a Brescia MadMan porterà sul palco Dj 2P, produttore di punta della scena, con una lunga serie di collaborazioni di altissimo profilo.
8BLEVRAI - Otmen Belhouari, in arte 8blevrai, classe ’96, è un rapper che prova a unire le due sponde del Mediterraneo, Marocco e Lombardia, sempre con una voce autentica e senza infingimenti. Nel 2025 pubblica il suo album ufficiale “Freddo” un progetto di 15 tracce che include collaborazioni con Jake La Furia, Silent Bob e Il Ghost. Tra i brani più rappresentativi “Io sono freddo” ed “Energie”, dichiarazioni esplicite di indipendenza, ribellione e voglia di pensare sempre con la propria testa.
Apertura cancelli ore 19. Ingresso con sottoscrizione di 15 euro dalle 20
LIBRERIA DEL GATTO NERO - Nuovo appuntamento con i libri e gli incontri culturali della Festa Radio Onda d’Urto. Alle 19,30 presentiamo il Manuale diffuso del guerrigliero psichico con l’autore Stefano Tevini (D Editore, 2025): un romanzo di fantascienza politica che racconta la resistenza di una minoranza che impara a ribellarsi facendo rete.
SIAMO GATTI - Gioco libero fino alle 22.00
CHIRINGUITO - H 23.45 Mr. White + Drum ‘n’ bass re_union
TENDA BLU - Mr. White + Drum ‘n’ bass re_union
PATCHANKA - H 23.45 Hulabulah: MNT+ BlackQirex (techno/breakbeat)
A chiudere, l’appuntamento con Storia di Classe:
Pochi minuti, ogni giorno, per ripercorrere la storia (la “nostra” storia). Un evento storico, una mobilitazione politica, una rivolta, una lotta, tornando indietro nel tempo per conoscere la storia dei movimenti operai, di classe e rivoluzionari.
16 Agosto 1891 Inizia il secondo congresso dell’Internazionale Socialista