"FuoriOnda" speciale Festa: questa sera il reggae di Mellow Mood
Al Chiringuito alle 19,30 workshop di danza palestinese | In Libreria la presentazione del libro "Antiterrorismo. Conflitto sociale e “fine della Storia” in Italia (1968-1992"
Buon pomeriggio!
Qui è FuoriOnda, la newsletter di Radio Onda d’Urto, che fino al 23 agosto sarà dedicata alla XXXIII Festa di Radio Onda d’Urto: tutto il programma lo trovi qui o cliccando sul banner.
La nostra newsletter continuerà ad essere pubblicata alle ore 15, tutti i giorni, compresi i giorni festivi, fino al termine della Festa di Radio Onda d’Urto.
Martedì 12 agosto 2025 sul palco principale di via Serenissima torna alla festa di Radio Onda d’Urto il grande reggae dei Mellow Mood! La band reggae, nata a Pordenone esattamente 20 anni, sta lavorando al nuovo album, "7": al riguardo il 5 febbraio uscirà il singolo "Pull Up", con Romain Virgo. Dal 2005 i Mellow Mood sono capitanati dai gemelli Jacob e LO Garzia, già sul palco della Festa più volte, come nel 2022, in occasione del lancio di “Manana” , il loro sesto album registrato, mixato e prodotto da Paolo Baldini Dubfiles.
In apertura, sul palco principale, c’è Tommy Kuti: nato in Nigeria e cresciuto tra la provincia di Mantova e quella di Brescia, la sua musica spazia tra l’hip hop e l’afrobeat e nei suoi testi racconta il suo percorso dalla laurea a Cambridge ai lavori precari fino alla carriera di musicista indipendente.
Apertura cancelli: ore 19. Dalle ore 20 sottoscrizione per Radio Onda d’Urto: 5 euro.
Alle 19.30 la presentazione di Antiterrorismo. Conflitto sociale e “fine della Storia” in Italia (1968-1992) (Meltemi, 2025) con Elio Catania: la storia dell’antiterrorismo e delle politiche securitarie si intreccia alla presunta fine della storia, al preteso superamento del conflitto sociale e alla negazione di qualsiasi alternativa all’ordine liberal-capitalistico. Una distorsione che raggiunge il presente con gli ultimi decreti repressivi.
SIAMO GATTI - Questa sera, a partire dalle ore 21,00, presso lo spazio per bimb* della Festa di Radio Onda d’Urto, Siamo Gatti, Puuu…Pazzi! – Laboratorio creativo a partire da un calzino a cura di Marialaura
CHIRINGUITO - H 19:30 Workshop di Dabke, danza tipica palestinese, condotto da Erica che al termine sarà disponibile per piccoli tatuaggi con l’henné. E poi alle 23.45 NIÙ TENNICI (pionieristico gruppo musicale raggamuffin italiano
TENDA BLU - PLANET BUTTER + Antonio Saldi
PATCHANKA - H 23.45 Roots Radee Sound System: DJ Swissman e Mc Skeppy (reggae).
A chiudere, l’appuntamento con Storia di Classe:
Pochi minuti, ogni giorno, per ripercorrere la storia (la “nostra” storia). Un evento storico, una mobilitazione politica, una rivolta, una lotta, tornando indietro nel tempo per conoscere la storia dei movimenti operai, di classe e rivoluzionari.
12 agosto 1969 – La rivolta del Bogside, a Derry, Irlanda del Nord.